Calamari ripieni
Calamari ripieni su un letto di ceci, un’abbinata straordinaria di molluschi con i legumi, una ricetta che unisce molto bene i due alimenti e che rafforza il sapore e l’aroma di entrambi.
A dire il vero ci sono tanti modi per cucinare i calamari: in umido, fritti, con il pomodoro, alla piastra, … ma anche ripieni. La mia non è una delle tante ricette, bensì è la mia ricetta. La mia ricetta è studiata in modo da fornire una giusta quantità di calorie ed un equilibrato apporto di nutrienti.
Tempo
1 ora e 1/2 circa
Ingredienti per 4 persone
8 calamari freschi o congelati
300 grammi di ceci secchi oppure 500 grammi di ceci in barattolo, sgocciolati
3-4 pomodori
50 grammi di mollica di pane
Due spicchi d’aglio
Un ciuffo di prezzemolo
Sale
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Procedimento
Innanzitutto preparare i ceci. Se si utilizzano i ceci secchi allora occorre metterli in una terrina, poi aggiungere acqua fino a coprirli, e lasciarli a mollo per una notte intera. Dopodiché lessare i ceci a fuoco moderato per 1 ora. Recuperare l’acqua di cottura.
Ora pulire i calamari. Poi bagnare il pane con un po’ di acqua di cottura dei ceci.
Senza il bimby
Triturare i tentacoli dei calamari, uno dei due spicchi d’aglio, ed il prezzemolo. Ora aggiungere il pane al trito, il sale e un cucchiaio di olio.. Amalgamare il tutto.
A questo punto dividere l’amalgama in quattro parti uguali e poi riempire le sacche dei calamari.
Mettere un po’ di olio in un tegame con il secondo spicchio d’aglio e mettere il tutto su un fornello per 2-3 minuti a fiamma bassa. Poi aggiungere i ceci, alcuni cucchiai di acqua di cottura dei ceci, i pomodori spezzettati ed i calamari. Coprire e cuocere per 15 minuti a fuoco lento.
Con il bimby
Mettere nel boccale i tentacoli dei calamari, l’aglio, il prezzemolo, il sale e d’un cucchiaio di olio. Azionare il motore velocità 3 per 20 secondi. Ora riempire i calamari. Intanto adagiare i ceci sulla base del varoma con un po’ della loro acqua di cottura, con il secondo spicchio di aglio e con il restante olio. Adagiare i pomodori spezzettati ed i calamari ripieni sul letto di ceci e mettere nel boccale 500 ml di acqua; poi cuocere con la modalità varoma per 10-15 minuti.
I miei calamari ripieni
Astice con carciofi