Panzarotti di salmone e patate
I miei panzarotti di salmone sono dei crocchè ottenuti dalla lavorazione del salmone con le patate, sono davvero invitanti e molto graditi ad un palato esigente e raffinato.
La prima volta che ho preparato i miei Panzarotti ho utilizzato il salmone fresco, ma la seconda volta ho preparato la mia pietanza con il Salmone conservato in scatola al naturale, e la terza volta invece ho utilizzato il salmone affumicato. … che dire, … tutt’e tre le volte ho messo a tavola una pietanza che hanno apprezzato tutti, grandi e piccoli. Cari lettori, vi assicuro che i miei crocchè sono andati a ruba.
Tempo
circa 60 minuti
Ingredienti per 4 persone
600 gr di patate
400 gr di salmone, 300 g se si usa quello affumicato
50 grammi di farina di grano duro
Un pizzico di Timo
1 uovo
Sale
Pangrattato
Preparazione
Senza il bimby
Prima lessare e schiacciare le, poi lessare anche il salmone e sminuzzarlo. Se invece si usa il salmone conservato al naturale o quello affumicato, allora basta semplicemente sminuzzarlo. Ora rompere l’uovo e custodire l’albume in un piatto fondo. Quindi impastare tutto a meno dell’albume, fino ad ottenere una amalgama compatta.
Con il bimby
Prima lavare e pelare le patate, poi metterle nel cestello. Quindi versare 500 ml di acqua nel boccale e cuocere le patate velocità 1, temperatura 100 gradi per 15 minuti. Poi cuocere anche il salmone nel cestello per 10 minuti, a meno che non si utilizzi il salmone affumicato o quello al naturale. Dopodiché rompere l’uovo e custodire l’albume in un piatto fondo, poi impastare tutti gli ingredienti con l’antiorario per 5 minuti, tranne l’albume.
In ambedue i casi
A questo punto sbattere energicamente l’albume con i rebbi di una forchetta, fino a quando non sarà diventato una schiuma. Poi dare forma ai nostri panzarotti,
passarli uno per uno nella schiuma e poi nel pangrattato. Infine cuocere i panzarotti nel forno a 180 gradi per 30 minuti, oppure friggerli
I miei panzarotti di Salmone cotti al forno
Una ricetta dal gusto e dal profumo inimitabili, un seducente accostamento di sapori.
Gnocchi di pane verdi