Minestra di lenticchie

La minestra di lenticchie è un piatto molto apprezzato, soprattutto durante il periodo invernale, per la sua semplicità e bontà. Inoltre, questa versione light è perfetta per chi desidera seguire un’alimentazione sana e controllare l’apporto di grassi.

Le lenticchie, ricche di fibre, proteine e vitamine del gruppo B, sono un alimento molto nutriente e benefico per il nostro organismo. Inoltre, sono povere di grassi saturi e colesterolo, ideali per coloro che devono fare attenzione alla propria dieta.

Light

Tempo

40 min

Ingredienti per tre-quattro persone

240 g di lenticchie

Una cipolla

Due carote

500 g di zucca

Un gambo di sedano

Un ciuffetto di prezzemolo e uno di basilico

Uno spicchio d’aglio

Sale

2 cucchiai e mezzo di Olio extravergine d’oliva

Per preparare questa gustosa minestra light, occorrono pochi ingredienti semplici da reperire. Iniziamo con la pulizia e la tritatura di una cipolla, due carote, un gambo di sedano e 500 g di zucca. Una volta ottenuto un trito omogeneo, aggiungiamo due tazzine d’acqua e una presa di sale, e cuociamo a fiamma moderata.

Nel frattempo, lessiamo 240 g di lenticchie in un’altra pentola con uno spicchio d’aglio schiacciato, un ciuffetto di prezzemolo, una manciata di basilico e un pizzico di sale. Dopo circa 20 minuti, sia il trito che le lenticchie saranno pronte.

Per eliminare il residuo secco dei due ciuffetti di erbe aromatiche, li spremeremo tra le mani e metteremo il succo ottenuto direttamente nelle lenticchie, eliminando i resti secchi. A questo punto, versiamo il trito nella pentola con le lenticchie e cuociamo per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Light

Infine, la minestra di lenticchie light è pronta per essere condita con due cucchiai e mezzo di olio extravergine d’oliva e gustata.

Questo piatto dietetico è perfetto per chi segue una dieta per ipercolesterolemia o semplicemente desidera una pietanza povera di grassi. La combinazione di lenticchie, ortaggi e erbe aromatiche crea un sapore unico e saporito che si sposa alla perfezione con l’olio extravergine d’oliva, rendendo questa minestra un vero piacere per il palato.

In conclusione, se sei alla ricerca di un piatto dietetico e gustoso, la minestra di lenticchie light è la scelta giusta. Semplice da preparare, questa pietanza senza grassi è adatta a tutti e può essere consumata con serenità anche da coloro che necessitano di un’alimentazione controllata.

Ecco la mia minestra di lenticchie

Minestra di lenticchie

Minestra di lenticchie

Sapevi che…

Il treccone è un fruttivendolo, un rivenditore al dettaglio o anche un venditore ambulante di generi alimentari di poco prezzo: frutta, verdure, legumi, uova, pollame … In senso dispregiativo vuol dire venditore disonesto, intrigante, imbroglione.

Segui https://rimediomeopatici.com/approfondimenti/aggravamento-omeopatico/

Segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/varie/cartone-e-cartoncino/

Leggi https://schedescuola.it/il-giornalino-scolastico/

Leggi anche https://ricettedirita.it/contorni/dieta-ipercolesterolemia-contorni/6752-cavolfiore-in-umido/