Ieri ho preparato le zucchine alla griglia, un contorno leggero e delicato, un piatto dietetico per un’alimentazione light.
Tempo
15 min
Cuocere le zucchine alla griglia,
poi eliminare le parti esterne bruciacchiate. Tagliare le zucchine a stick e condirle. Io le ho condite con basilico, aglio, sale e un’emulsione di aceto e olio.
Zucchine alla griglia
Sai perché si dice “fare il cappotto” o semplicemente “cappotto”? La locuzione viene usata soprattutto nell’ambito sportivo ed indica una vittoria clamorosa, riferendosi ad una vittoria conseguita con ampio margine oppure senza che l’avversario abbia totalizzato punti.
L’origine è incerta, ma solo alcune sono tra le più accreditate. Nella prima ci si rifà alle tonnare: Un tempo, infatti, nelle ultime fasi della pesca dalle barche si sventolavano bandiere di colori diversi per comunicare a terra la quantità di tonni pescati. Se il numero superava le aspettative, oltre i cento, si issava una giacca o un cappotto su un lungo bastone. In base ad altri studi la nascita sarebbe invece da collegare all’ironia rivolta verso un avversario sconfitto, cui è metaforicamente riconosciuto un “cappotto” da vestire per difendersi dal peso dell’umiliante disfatta.
Ma l’espressione si riferisce anche al rientro dei cacciatori da una caccia senza cacciagione. L’ultima, invece, sarebbe nata in Provenza nel 1642: “Faire capot” che vuol dire “fare il cappuccio”. Il termine veniva usato con il significato odierno e deriverebbe dal francese “capoter”, ossia rovesciare, rotolare, cappottare, capovolgersi, ribaltarsi. Anche questa definizione si riferiva alla piena vittoria di un gioco, senza che l’opponente avesse riportato alcun punto a proprio favore, cioè per indicare un’eclatante vittoria con la quale si è messo KO l’avversario. Nel calcio, se una squadra segna più gol all’avversaria, senza subirne. Uno dei più noti “cappotti” del calcio è quello del 2 maggio 2948 quando la squadra del Torino vinse in casa quella dell’Alessandria totalizzando un punteggio di 10 a 0.
Segui https://rimediomeopatici.com/glossario/glossario-r/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/varie/bottiglie-vetro/
… e segui anche https://schedescuola.it/schede/italiano/lettura/lezioni-lettura/
Leggi https://ricettedirita.it/primi-piatti/pasta/6372-spaghetti-con-pesto-e-vongole/