Chiacchiere light

Ecco la mia ricetta per preparare le chiacchiere light per Carnevale, chiacchiere senza grassi e cotte nella friggitrice ad aria calda.

Tempo

15 min

Ingredienti per una quindicina di pezzi

1 uovo

1 cucchiaio di zucchero

Un cucchiaio di liquore anice

1 cucchiaio di limoncello diluito nella stessa quantità di acqua

Buccia grattugiata di mezzo limone e 1 pizzico di sale fino

130 g di farina manitoba

4 g di lievito in polvere per dolci

Zucchero a velo

Prima rompi l’uovo in una ciotola e aggiungi la buccia di limone, lo zucchero, l’anice, il limoncello diluito e anche il sale. Amalgama. Mescola il lievito con la farina e poi uniscili al composto già preparato con l’uovo, un po’ alla volta. Impasta tutto con le mani nella ciotola. Adesso trasferisci il composto su un piano di lavoro infarinato e continua a lavorarlo per pochi minuti. Dopodiché stendi l’impasto per ottenere una sfoglia abbastanza sottile e tagliala in strisce larghe per formare le chiacchiere. Disponi le chiacchiere ben distese sul fondo del cestello forato della friggitrice preriscaldata per 3 min. a 200°, poi cuoci le tue chiacchiere per 5 min circa, agitando il cestello a metà cottura.

Infine spolverale con zucchero a velo e … buon appetito.

Carnevale

Le mie chiacchiere light

Chiacchiere light

Chiacchiere light

L’origine delle chiacchiere è molto antica, probabilmente essa risale all’antica Roma. Qualcuno però associa la paternità del nome alla città di Napoli e alla regina di Savoia.

Vengono preparate in tutte le regioni d’Italia e identificate con nomi diversi a seconda delle aree di produzione.

In Piemonte sono conosciute come Bugie, ma in molte zone vengono chiamate Gasse (basso Alessandrino), Risòle (Cuneo e sud del Piemonte) oppure Gale (Vercelli, bassa Vercellese, Novarese e Barenghese), mentre in Val d’Aosta sono definite Merveilles.

Bugie, Chiacchiere, Cròstoli., Galarane, Saltasù, Lattughe, Gròstoi o Galani Fiocchetti, Risòle, Intrigoni, Sprelle, Sfrappole, Merveilles… sono tutte accomunate da uno stesso impasto.

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-della-nonna/emorroidi-vene-varicose/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/alimenti/limoni/

… e segui anche https://schedescuola.it/schede/scienze/pianeta-blu/laboratorio/

Leggi https://ricettedirita.it/contorni/cottura-senza-olio/6160-melanzane-con-tonno/