Pomodori con sgombro

Hai mai provato i pomodori con sgombro? Credo proprio di no… almeno… non come i miei, un piatto dietetico, una ricetta light che soddisfa tutti coloro che amano il pesce azzurro.

Tempo

35 min

Ingredienti

12 pomodori piccadilly

100 g di filetto di sgombro grigliato al naturale

Due cucchiai di olio extravergine d’oliva

Taglia a metà e svuota i pomodori per ricavarne le coppette. Adesso trita la parte interna. Dopodiché schiaccia il filetto di sgombro in un piatto e mischialo con il trito di pomodori. Aggiungi un po’ di sale e amalgama.

Light

Riempi le coppette, sciacqua il piatto con un po’ d’acqua e versa l’acqua nella teglia. Inforna alla T di 180° per circa 30 min.

Light

A cottura ultimata condisci con l’olio.

I miei pomodori con sgombro

Pomodori con sgombro

Pomodori con sgombro

Ma… sapevi che…

Lionata è il nome che indica una tempesta marina di Lione, precisamente nel golfo del Leone che è una grossa insenatura a ovest di Marsiglia. Il vento e la tempesta hanno provenienza generalmente da Nord-Ovest. È un vento maestro, o maestrale, piuttosto fresco, che soffia spesso con discreta violenza (in prossimità del fronte), con andamento più regolare di quello del libeccio. Essendo un vento di settore freddo, cioè di aria più densa che viene a sostituire quella calda, il maestro ha talvolta una sensibile componente discendente.

Sono venti provocati da una spiccata azione orientatrice della catena delle Alpi e degli Appennini sui versanti del Golfo del Leone, dell’alto e medio Tirreno, e del medio e basso Adriatico rispettivamente, di modo che in molte regioni la frequenza di venti di maestro è superiore a quella che spetterebbe loro per i passaggi dei fronti freddi.

Segui https://rimediomeopatici.com/kali-carbonicum/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/compiti-di-realta-scuola/

e segui anche https://schedescuola.it/la-mongolfiera/

Leggi https://ricettedirita.it/contorni/cottura-senza-olio/6208-melanzane-con-capperi-e-olive/