Risotto con Zucca e Timo
Il mio risotto Zucca e Timo è un primo piatto dietetico ma gustoso e leggero; è un piatto vegano preparato esclusivamente con ingredienti vegetali. Infatti gli unici ingredienti per la sua realizzazione sono la Zucca, la Cipolla, l’Aglio, il Timo e l’olio extravergine d’oliva. Il risultato? … Giudicate voi!
Il mio risotto con la Zucca e con Il Timo si può preparare con il bimby, ma anche senza il bimby.
Ingredienti per 4 persone
350 grammi di riso tipo Carnaroli
700 grammi di Zucca
Qualche rametto di Timo fresco oppure 1 cucchiaino di Timo secco
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 carote
1 cipolla di media grandezza
1 spicchio d’aglio
Sale secondo il gusto personale
Alcune foglioline di timo fresco
Procedimento
Iniziare col pulire e lavare la Zucca. Poi mettere in disparte gli sfilacci interni dopo averli privati dei semi.
Senza il bimby
Ora macinare gli sfilacci e le parti della Zucca più vicine alla buccia, con un robot da cucina. Poi tagliare la restante Zucca a dadini.
Nel frattempo preparare un soffritto con olio, aglio e cipolla finemente tritati. Poi aggiungere i dadini di Zucca. Far asciugare la zucca a fuoco lento. Quindi aggiungere il riso al soffritto e poi il macinato di Zucca. Cuocere il risotto reintegrando acqua poco a poco per tutto il tempo necessario per la cottura.
Con il bimby
Per prima cosa mettere nel boccale gli sfilacci di Zucca e le parti più vicine alla buccia. Ora azionare il motore velocità 4 per 20 minuti. Poi tagliare a dadini la zucca rimanente. A questo punto togliere dal boccale il macinato di Zucca e inserire aglio ed olio velocità 1 temperatura 100 gradi per 3 minuti. Aggiungere la restante zucca, poi 500 ml di acqua. Dopodiché mettere il riso nel cestello e cuocere per 20 minuti, salvo diverse indicazioni sulla confezione del riso.
In entrambi i casi
Infine aggiungere il timo e servire.
Il mio risotto Zucca e Timo
Calzoni con ricotta e pepe