Parmigiana di melanzane light
La mia parmigiana di melanzane light è un piatto dietetico perché è preparata con una minima quantità di grassi e con le melanzane semi-fritte; cioè le melanzane sono cotte alla griglia con una minima quantità di olio. Si tratta di un piatto leggero, un piatto vegetariano, un piatto gustoso.
Tempo per la preparazione
40 minuti
Ingredienti per 4 persone
750 grammi di melanzane
500 grammi di pomodori
150 grammi di provola
2 o 3 sottilette
Un cucchiaio raso di parmigiano grattugiato
Alcune foglie di basilico (facoltativo)
Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Una graticola di ghisa
Un tegame di alluminio largo con i bordi alti, munito di coperchio
Procedimento
Ungere leggermente la graticola prima di riscaldarla. Poi lavare le melanzane e tagliarle a fette. Quindi grigliarle avendo cura di far cadere ogni tanto sulla graticola alcune gocce di olio.
Ora lavare i pomodori e tagliarli a fette; poi tagliare a fettine sottili anche la provola. Dopodichè lavare e tagliare grossolanamente pure le foglie di basilico
Senza il bimby
Ungere leggermente il fondo del tegame. Poi formare il primo strato. A tal fine ✅ coprire il fondo del tegame con fette di pomodoro
Quindi adagiare alcune fette di melanzane su quelle di pomodoro. Dopodiché coprire le fette di melanzane ? con alcune fettine di provola.
Infine aggiungere una spolverata di parmigiano ed alcuni pezzetti di basilico. Poi formare un secondo ed un terzo strato. Terminare con uno strato di sottilette anziché le fettine di provola e con alcuni pomodorini
N. B. La cottura della mia parmigiana può essere effettuata a fuoco molto lento sul gas, oppure nel forno, oppure al varoma.
Con il bimby
Formare il primo strato mettendo le fette di pomodoro sul fondo del varoma, poi proseguire come descritto precedentemente. Cuocere la parmigiana per 10 minuti, temperatura varoma.
La mia parmigiana di melanzane light