Tortino trio
Oggi vi rivelo la ricetta del mio tortino di patate trio cotto in padella; cioè un piatto dietetico, ma rivisitato per renderlo più leggero e dietetico.
Tempo
30 min
Ingredienti per quattro persone
400 g. di patate
300 g di cipolle
250 g. di formaggio non stagionato
20 ml di olio extravergine d’oliva
Alcuni aghi di rosmarino
Una padella antiaderente dal diametro di 28 cm
N. B. Ho usato un formaggio a pasta filata, ma ho provato la ricetta anche con un provolone semi piccante. Ottimo comunque!
Preparazione
Senza il bimby
Sminuzzare e dorare leggermente la cipolla, poi aggiungere le patate tagliate a fettine sottili ed un po’ di acqua.
Coprire e cuocere fino a quando le patate non si spappolano se schiacciate con una posata. Quindi spappolarle, poi aggiungere il rosmarino sminuzzato e il formaggio a dadini.
Adesso mescolare tutto con cura, fino a quando il formaggio non fonde e fa corpo unico con le patate e con le cipolle.
N. B. Ma quando il tortino fa la scorzetta dorata sotto bisogna lasciarlo raffreddare e rassodare; ciò per poter poi asciugare il grasso che si è formato in superficie, con la carta per alimenti.
Dopodiché girare il tortino e rimettere la padella sul fornello per dorarlo anche dall’altro lato.
Con il bimby
Prima introdurre nel boccale le patate ed il rosmarino. Vel. 4, t. 20 sec. Poi togliere le patate ed introdurre la cipolla e l’olio. Vel. 8, t. 10 sec., quindi raccogliere il trito sul fondo. Vel. 1, t. 3 min., T 100°. Adesso aggiungere le patate. Antiorario Vel. soft, 5 min., T Varoma. Introdurre 250 ml di acqua. Antiorario vel. soft, T 100°, t. 15 min. Frattanto tagliare il formaggio a dadini e poi continuare in padella leggermente oliata.