Grissini con sesamo
I miei grissini con sesamo non hanno grassi aggiunti se non quelli contenuti nei semi stessi. Ma se vuoi uno spuntino ancor più dietetico evitando completamente i grassi, sappi che i miei grissini sono buoni anche senza i semi di sesamo, cioè a grassi zero.
Tempo
20 min circa
Ingredienti
80 g di farina 00
50 ml di acqua
Sale q. b.
Un cucchiaino di semi di sesamo
Una punta di bicarbonato
N. B. Ma i miei grissini sono buoni anche con l’aggiunta di altri semi, ad esempio quelli di papavero … certamente meno calorici, o con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
Preparazione
Senza il bimby
Impastare tutti gli ingredienti.
Con il bimby
Prima mettere gli ingredienti nel boccale. Vel spiga, t. 5 min. O anche con l’antiorario, t. 5 min.
Nei due casi
Adesso dare forma ai grissini. Quindi formare dei cordoncini e tagliarli della lunghezza desiderata.
Poi infornarli a 170° per circa 15-20 min.
N. B. Ma, dopo aver fatto la prima esperienza, ho ripetuto con successo la cottura dei grissini nella mia friggitrice ad aria calda. Quindi una volta disposti nel cestello della friggitrice in modo da distanziarli, ho messo il tempo a 13 min. e la T a 160°. Poi ho controllato la cottura per ben due volte, agitandoli una prima volta dopo 7 min. ed una seconda volta dopo 10 min.
P. S. Ma ritengo indispensabile far presente che il tempo di cottura è in funzione della levatura dei grissini, nel senso che quelli più grossi necessitano di una cottura leggermente più lunga, mentre quelli più sottili di tempi più brevi. Quindi basta controllare per regolarsi ed evitare che rimangano crudi o troppo cotti.
I miei grissini con sesamo
Ciao … e… alla prossima ricetta!