Polpette di melanzane light
Le mie polpette di melanzane sono piatto dietetico light perché sono polvere di grassi e senza uova. Esse sono un ottimo secondo piatto vegetariano, una pietanza gradita sia agli adulti sia ai bambini. Pur essendo un piatto semplice, essa costituisce un pasto abbastanza equilibrato al punto di vista alimentare.
Tempo per la preparazione
60 minuti al massimo
Ingredienti
750 grammi di melanzane
300 grammi di pane raffermo
50 grammi di formaggio parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Pepe (facoltativo) in base al gusto personale
Un po’ di farina
Un po’ di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Senza il bimby
Per prima cosa lavare le melanzane, poi tagliarle a tocchetti e lessarle.
Con il bimby
Lavare e tagliare le melanzane a tocchetti, poi inserirle nel cestello. Mettere 500 ml di acqua nel boccale e cuocere le melanzane per 10 minuti temperatura 100 gradi
In entrambi i casi:
Ora colare le melanzane e separare i tocchetti dall’acqua di cottura. Mettere i tocchetti ed il liquido di cottura in due contenitori diversi. Dopodiché tagliare il pane a tocchetti e versarlo nel primo contenitore, quello con l’acqua di cottura delle melanzane. Eventualmente aggiungere ancora un po’ d’acqua. Lasciare il pane a bagno nell’acqua fino a quando non si sarà ammorbidito.
A questo punto stringere il pane tra le mani al fine di eliminare la gran parte dell’acqua da esso trattenuta. Poi versare il pane nel secondo contenitore ed anche il formaggio, il sale ed il pepe. Ora impastare per amalgamare il tutto.
Dopodiché formare le polpette con le mani. Quindi passare le polpette nella farina e poi friggerle in olio bollente.
N. B. Ma le polpette di melanzane si possono cuocere anche al forno. A tal fine far cadere un cucchiaio di olio in una teglia e rotolare le melanzane nell’olio. Cuocere le polpette in forno a 180 gradi per 30-40 minuti, fino a quando la loro superficie non apparirà dorata.
Le mie polpette di melanzane