Linguine con pesto di carciofi
Cari lettori, vi esorto fortemente a saggiare le mie linguine con pesto di carciofi; cioè un piatto dietetico approntato con un nobile e salutare ortaggio qual è il carciofo.
Ma non solo è un piatto salutare … è una leccornia alla quale non bisogna assolutamente rinunciare.
N. B. Abitualmente congelo una discreta quantità di carciofi già puliti e appena scottati, per poterne usufruire tutto l’anno.
Tempo
40 min
Ingredienti per quattro persone
5 carciofi di grandezza media
Un mazzetto di prezzemolo
Un mazzetto di basilico
Uno spicchio d’aglio
25 ml di olio extravergine d’oliva
Un cucchiaio colmo di pecorino grattugiato
Preparazione
Prima pulire i carciofi, ed anche i gambi. Poi tagliarli in piccoli spicchi e passarli in acqua acidulata tenendoceli per circa 10 min.
Senza il bimby
Lessare i carciofi in poca acqua, per 10 o 15 min.
N. B. I tempi di cottura dipendono dal periodo in cui si acquistano detti ortaggi, nonché dalla varietà. Dico il periodo perché in inverno essi sono più teneri che in primavera, quindi i tempi di cottura sono più ridotti.
Poi frullarli con insieme con gli altri ingredienti.
Con il bimby
Prima grattugiare un pezzetto di formaggio pecorino. Vel 7, t. 30 sec. Poi togliere il formaggio dal boccale ed inserirvi 200 ml di acqua. Quindi inserire i carciofi nel varoma e cuocerli per 10 min circa. Poi versare i carciofi nel boccale ed anche gli altri ingredienti. Vel. 5, t. 30 sec.
Nei due casi
Adesso cuocere la pasta al solito modo e poi condirla con il pesto preparato.
N. B. Il mio pesto è ottimo anche come crema da spalmare sui crostini, ma è anche un’ottima salsa per il pesce e per qualsiasi varietà di carne.