Friggitelli in padella
Friggitelli … peperoncini … Li puoi cucinare in mille modi: fritti, in insalata, ripieni … Ma in questo piatto fantastico io li ho saltati leggermente in padella e poi li ho abbinati al pomodoro; un contorno di buongusto, con profumi e colori tutti vegetali.
Questi piccoli ortaggi sono ricchi di vitamina C. Ma la vitamina C è una vitamina idrosolubile e come tutte le vitamine idrosolubili è termolabile; cioè non è resistente al calore, e la cottura può determinare una perdita di vitamina fino al 75%. Ciò vale a dire che gli alimenti contenenti la vitamina C andrebbero consumati preferibilmente crudi. … e poi .. quanto più la cottura si protrae nel tempo tante più vitamine si perdono. …
In realtà questi peperoncini si possono consumare sia cotti che crudi, ma la cottura li rende senz’altro più digeribili.
Tempo ⏳
30 min
Ingredienti per 4️⃣ persone
300 g di friggitelli
150 g di pomodoro
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale
Preparazione
Per prima cosa togliere il picciolo ai piccoli ortaggi, poi lavarli e sgocciolarli. Ora metterli in padella con l’olio, poi coprire e cuocere a fuoco lento avendo l’accortezza di rimestarli di tanto in tanto.
Ma per evitare gli schizzi consiglio di allontanare la padella dal fornello qualche secondo prima di compiere l’azione di rimestamento. I nostri ortaggi saranno pronti quando appaiono appassiti e soffritti. Quindi sistemarli ai bordi della padella e poi versare al centro il pomodoro. Salare nella quantità desiderata e poi cuocere il pomodoro per 5-10 minuti circa. Ora mescolare tutto e cuocere ancora per pochi minuti, ma solo per amalgamare i sapori. Infine servire i friggitelli.
Ecco i miei friggitelli
… pronti per essere portati in tavola e serviti come contorno. A me piacciono molto per accompagnare la carne al ragù. ? ?
Ma leggi anche