Pizza rustica con lattuga e sottilette
La pizza rustica con lattuga e sottilette è un piatto semplice da preparare ed è un piatto dietetico in quanto non eccede in grassi. Essa inoltre è un piatto a base di lattuga, e la lattuga gode di innumerevoli proprietà salutari.
Tempo per la preparazione
Poco meno di 2 ore, compreso il tempo di lievitazione
Ingredienti per 4 persone:
Per la base
200 grammi di farina 00
10 grammi di lievito di birra
Un filo d’olio extravergine d’oliva
200 ml circa di acqua tiepida
Sale in base al gusto personale
Per il ripieno
1 cespo di lattuga
Due cucchiai d’olio extravergine d’oliva
5-6 sottilette
Una teglia da forno di circa 33 centimetri di diametro
Procedimento
Senza il bimby
Innanzitutto mettere il lievito in una terrina. Poi aggiungere il sale, un filo d’olio e l’acqua tiepida. Adesso sciogliere il lievito nell’acqua tiepida salata. Quindi aggiungere la farina. Dopodiché impastare e far lievitare il preparato per circa 1 ora in luogo caldo.
Con il bimby
Dapprima inserire nel boccale acqua, olio e lievito. Quindi azionare il motore velocità 1 per 5 secondi. Poi aggiungere il sale e la farina. Quindi impastare velocità 5 per 20 secondi. In seguito togliere l’impasto dal boccale, metterlo in una terrina e lasciarlo lievitare per circa 1 ora in luogo caldo.
In entrambi i casi
Nel frattempo ungere la teglia; poi pulire, lavare, asciugare e tagliare a listarelle la lattuga. Ora trasferire l’impasto lievitato nella teglia. Quindi versare sull’impasto la lattuga, poi condire la lattuga con l’olio. Dopodiché cuocere la pizza a 180 gradi in forno preriscaldato per circa 40 minuti. Al termine della cottura disporre sulla pizza le sottilette.
Infine rimettere la teglia per 1-2 minuti nel forno ancora caldo, al fine di far fondere le sottilette sulla pizza rustica.
Ecco la pizza rustica con lattuga e sottilette
… ponta per essere trasferita su un piatto da portata e servita.