Arancini riso e patate

Arancini di riso e patate 

Miei cari amici, questa volta ho voluto provare a fare gli arancini riso e patate, cioè ho voluto provare a fare una cosa diversa dall’usuale. I miei arancini, o se preferite le mie arancine, sono una variante dei classici arancini. Essi sono leggeri e delicati, ma soprattutto leggeri e per di più dietetici perché sono cotti al forno e senza uova.

Già da tempo avevo in mente questa ricetta ma l’ho provata solo lo scorso mercoledì, dopo aver preparato riso e patate per il pranzo del giorno. Ne ho preparato circa due porzioni in più proprio perché ero decisa a testare la mia ricetta.

Riso e patate

Riso e patate

Come ho preparato il riso e patate … Semplicemente allo stesso modo di come preparo la pasta e patate. Cioè con la cipolla, il sedano, il pomodoro e le patate. Poi ho fatto riposare le porzioni rimaste per alcune ore a temperatura ambiente, prima di preparare gli arancini.

Tempo per la preparazione

40 minuti circa

Ingredienti

2 porzioni di riso

1 cucchiaio colmo di parmigiano grattugiato

Pane grattugiato q.b.

Olio extravergine d’oliva q. b. per ungere la teglia

Preparazione

Per prima cosa ho condito le due porzioni di riso avanzate con il parmigiano, poi ho formato tante palline grandi quanto una pallina da tennis. A questo punto ho passato le palline nel pane grattugiato. Dopodiché le ho sistemate nella teglia precedentemente unta e le ho rigirate nella teglia per oliarle uniformemente.

Infine ho infornato i miei arancini nel forno preriscaldato alla temperatura di 180° per circa 30 minuti.

Ecco i miei arancini riso e patate 

Arancini riso e patate

Arancini riso e patate

Tutti in famiglia hanno gradito molto questa mia nuova ricetta. Obiettivamente devo dire che è stata una buona trovata e che sicuramente ne è valsa la pena ?

Miei cari amici, ora non mi resta che augurarvi “Buon Appetito” … e … alla prossima!

Burger