Torta siero di latte

Torta siero di latte 

Questa volta ho preparato la torta siero di latte per la colazione del mattino, ma l’ho provata anche con la bevanda ☕ del pomeriggio. E’ una torta genuina, soffice e profumata da gustare quando si è soli ma anche quando si è in compagnia. Semplice e veloce da preparare è proprio la torta ideale per chi ha poco tempo da trascorrere in cucina.

La mia ricetta è nata così per caso. Ma premetto che preparo il Kefir con il latte fresco intero e con i fermenti lattici vivi. Ogni volta, dopo aver prodotto il Kefir mi ritrovo con una bella quantità di siero di latte che utilizzo in vario modo. Ma non avevo ancora mai provato ad utilizzarlo per preparare un dolce.

Così ho deciso di fare questa prova.

Tempo

40 minuti

Ingredienti

2 uova

140 g di zucchero

170 g di farina

8 g di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

150 ml di siero di latte

1 cucchiaio di Kefir

Una teglia da 20 cm

Preparazione

Senza il bimby

Montare lo zucchero con i tuorli delle uova. Poi aggiungere il siero di latte, il Kefir e un pizzico di sale. Quindi montate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto montare gli albumi a neve ed aggiungerli al composto alternandoli con la farina. Continuare a montare. Infine aggiungere il lievito.

Con il bimby

Inserite la farfalla nel boccale e montate le uova con lo zucchero per 7 minuti a velocità 3.
Ora unire, al composto di uova e zucchero, il siero di latte, il Kefir, la farina e un pizzico di sale 2 minuti velocità 3.
Infine il lievito 20 secondi. velocità 3

In entrambi i casi

Versare l’impasto nello stampo leggermente imburrato ed infarinato, poi infornare in forno statico già caldo a 170° . Cuocere quindi per 30 minuti.

Poi, a freddo, coprire con zucchero a velo.

Torta siero di latte 

Torta siero di latte

Torta siero di latte

Prova superata!

Mini brioche