Pasta al forno con melanzane
La mia pasta al forno con melanzane si ispira alla ricetta siciliana della pasta alla Norma. Ma io, come del resto faccio sempre, l’ho personalizzata ed adattata alle mie esigenze personali.
Tempo
50’(minuti)
Ingredienti per 6 persone
500 grammi di pasta
500 grammi di melanzane
1 kg di passata di pomodoro
20 grammi di olio extravergine d’oliva
6 sottilette
2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
1 teglia da forno
N. B. Io ho usato il formato ziti
Ingredienti per la besciamella
250 ml di latte parzialmente scremato
250 ml di acqua
60 g di farina
15 grammi di olio extravergine d’oliva
Noce moscata, sale e pepe secondo il proprio gusto
Preparazione
Per prima cosa pulire e lavare le melanzane Poi tagliarle a tocchetti e cospargerle di sale. Ora lasciarle nel sale per 15’. Poi sciacquarle e condirle con 10 grammi di olio. Dopodiché cuocerle in forno a 180° per 30 minuti. Ma le melanzane ? si possono anche friggerle dolcemente in padella con 20 grammi di olio.
Senza il bimby
Nel frattempo preparare un sugo sbrigativo con il pomodoro, il sale e 10 grammi di olio. Quindi, contemporaneamente preparare la besciamella e cuocere la pasta.
Con il bimby
Preparare prima la besciamella mettendo nel boccale tutti gli ingredienti insieme, poi azionare il motore velocità 1, temperatura 100°, tempo 7’. Ora mettere la besciamella in una ciotola e preparare il sugo mettendo nel boccale il pomodoro, l’oli ed il sale; Velocità 1, temperatura 100°, tempo 10’. Contemporaneamente cuocere la pasta nel cestello.
In ambedue i casi
Ora aggiungere alla besciamella due mestoli di sugo e condire la pasta. Poi aggiungere le melanzane ? ed un cucchiaio di parmigiano. Dopodiché stendere nella teglia da forno un mestolo di sugo, poi formare un primo strato con la metà della pasta e coprire la pasta con le sottilette ed un altro mestolo di sugo.
Infine versare la restante pasta, poi il sugo rimanente e completare con il restante parmigiano. Dopodiché infornare alla temperatura di 180° per 30’