Pasta verde 😊

Pasta verde con bieta 😲

La mia pasta verde con le foglie di bieta; cioè una variante della classica pasta fresca all’uovo, ma meno calorica. La preparo aggiungendo le foglie di bieta lessate e poi tritate. In questo modo ottengo una pasta dietetica dal colore brillante e con un tocco in più di sapori, ma anche con un tocco di classe.

N. B. Io ho preparato le tagliatelle, ma la mia pasta è la base per creare vari formati, dalle tagliatelle alle lasagne; ma anche fusilli e …

Tempo ⏳

40 min

Ingredienti per 4️⃣ persone

400 g di farina

Due uova intere e un albume

150 g di foglie di bieta

Un pizzico di sale

Preparazione della pasta verde

Prima lavare la bieta

Senza il bimby

Tagliare le foglie di bieta e cuocerle a vapore per circa 10 min. Poi comprimere la bieta tra le mani per eliminare l’acqua e frullarla.

Quindi macinare la bieta con la farina;

Pasta verde

Pasta verde

poi disporre la fontana e porre nell’incavo le uova ed il sale.

Ora iniziare a lavorare sbattendo le uova al centro, poi inserire poco alla volta anche la farina. Continuare a lavorare a mano per una decina di min., aggiungendo altra farina qualora l’impasto risultasse ancora appiccicaticcio.

Con il bimby

Prima inserire la bieta nel varoma e 250 ml di acqua nel boccale. Cuocere in modalità varoma, t. 10 min. Poi versare l’acqua rimasta e inserire la bieta nel boccale. Vel 5, t. 20 sec. Poi aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastare per 5 min.

In entrambi i casi

Formare una palla, coprirla e lasciarla riposare una mezz’oretta. Quindi tirare la sfoglia per ottenere il formato di pasta prescelto.

La mia pasta verde 😁

Pasta verde

Pasta verde

… ed anche le mie tagliatelle verdi con bieta 😋

Gnocchi alla romana ripieni

Gnocchi alla romana 😋

Pippo Disney