Lasagna di verza
La mia lasagna di verza è un primo piatto dietetico e ricco di proprietà che gli ortaggi impiegati gli conferiscono.
Tempo
60 min.
Ingredienti per sei persone
Una verza di media grandezza
Tre carote medie
Una cipolla media
Un gambo di sedano con le foglie
250 grammi di pane leggermente indurito
250 grammi di patate
Tre cucchiai di olio extravergine d’oliva
Un cucchiaio di parmigiano grattugiato
Sale q.b. e Noce moscata
5-6 sottilette
N. B. Ma questo piatto lo preparo allo stesso modo anche con le foglie di cavolo..
Preparazione
Senza il bimby
Innanzitutto sfogliare la verza e bollire per pochi minuti le foglie in acqua leggermente salata.
Frattanto tagliare il pane a dadini e ripassare i dadini in padella con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Adesso tagliare a dadini gli altri ortaggi e cuocerli in padella con un cucchiaio d’olio. Poi aggiungere al trito le nervature delle foglie di verza, anch’esse tritate. Ma contemporaneamente lessare, poi pelare e schiacciare le patate.
Con il bimby
Cuocere gli ortaggi, le patate e le foglie di verza al varoma per 15 minuti mettendo nel boccale 250 ml di acqua e due cucchiai di olio. A cottura ultimata tritarne una parte. Vel. 4, t. 2° sec.
Nei due casi
Dopodiché dividere le foglie di verza in tre mucchietti, e foderare una teglia con la prima parte. Quindi coprire le foglie con la metà del mix vegetale. Adesso coprire il mix con 2-3 sottilette spezzettate e spolverare con un po’ di parmigiano grattugiato.
A questo punto coprire con il secondo mucchietto di foglie, poi aggiungere la seconda parte del mix ed anche le restanti sottilette ed il parmigiano. Infine coprire con il terzo mucchietto di foglie, poi oliare con il terzo cucchiaio d’olio ed infornare a 180 gradi per 30 minuti circa.
La mia lasagna di verza