Torta light con marmellata
Ecco la mia torta light con marmellata, un dolce dietetico molto goloso e semplice da preparare. Ho elaborato questa ricetta a modo mio, ed a noi è piaciuta molto. Devo dire che la torta è rimasta morbida per 3 giorni conservata semplicemente sotto una campana.
Or dunque … cominciamo la nostra giornata con la nostra meravigliosa torta light; cioè con un dolce leggero, friabile e profumato; ovvero con una torta con il cuore morbido e cremoso ricco di marmellata. Una vera delizia ricoperta di polvere di buccia d’Arancia essiccata.
Tempo per la realizzazione
30 minuti
Ingredienti
50 g burro
3 uova intere
100 g zucchero
1 cucchiaino buccia d’arancia essiccata
1 tazzina acqua frizzante
300 g farina
1 bustina di lievito in polvere per dolci
400 g di marmellata
Una teglia dal diametro di 32 cm
Un cucchiaino di olio extravergine d’oliva per oliare la teglia
Un cucchiaio di farina per foderare la teglia oliata
N. B. Ma al posto della buccia d’Arancia essiccata si può usare anche quella fresca.
Procedimento
Senza il bimby
Innanzitutto preparare un impasto cremoso.
A tal fine sbattere le uova con lo zucchero e il burro. Ora aggiungere la polvere di arancia. Poi la farina e l’acqua. Dopodiché sciogliere il lievito in un cucchiaio di acqua e aggiungerlo all’impasto.
Con il bimby
Inserire tutti gli ingredienti nel boccale velocità 2 per 20 secondi.
In ogni caso
Infine oliare e infarinare la teglia. Poi versare 2/3 dell’impasto, la marmellata e coprire con il rimanente impasto. Uniformare la superficie con le mani dopo averle bagnate.
Infine spolverare con polvere d’arancia e poi infornare a 170 gradi per 25 minuti circa.
N. B. Questa volta ho usato la marmellata di prugne che ho confezionato io stessa lo scorso anno con la frutta raccolta dal pruno sito nel mio orto; ma vi assicuro che la torta è molto buona con qualsiasi altro tipo di marmellata.
La mia torta light
Sale aromatizzato alle erbe ?
[…] bottoni. Cioè come con banali accorgimenti si può trasformare il vaso di vetro in cui vi era la marmellata che si è consumata, in un […]